Notizie ed Eventi

Durante la stagione estiva l’aria profuma di sapori nostrani. Sagre, degustazioni di prodotti tipici e mostre accompagnano le serate donando allegria.

A Orosei, le feste più importanti sono:

Sant’Antonio
La festa in onore di Sant’Antonio si svolge la sera del 16 Gennaio. Famosa per l’enorme falò fatto con la legna portata dai cittadini a partire dal giorno dell’Epifania. La sera della festa si assaggiano i dolci tradizionali su pistiddu, su pane nieddu ed il vino Cannonau scorre a fiumi in un caloroso clima di festa.

La Settimana Santa
I riti della Settimana Santa sono caratterizzati da varie processioni. La domenica di Pasqua si celebra l’antico rituale chiamato S’Incontru, in cui le statue di Gesù e della Madonna, portate in spalla dai fedeli, si incontrano lungo le vie del paese addobbato a festa.

Santa Maria del Mare
La festa in onore di Santa Maria del Mare si celebra l’ultima domenica di Maggio. La mattina, presso Piazza del Popolo, le barche dei pescatori vengono addobbate con i fiori. Nel pomeriggio le barche vengono trasportate fino al fiume Cedrino, dove inizia la processione per raggiungere la chiesa di Santa Maria, ubicata su un cucuzzolo a poca distanza dal mare e dalla foce del fiume.

Festa Patronale di San Giacomo
La festa Patronale in onore di San Giacomo dura una settimana nel corso della quale si svolgono varie manifestazioni folkloristiche e musicali che si concludono il 25 Luglio.

Festa della Madonna del Rimedio
La festa della Madonna del Rimedio, dalla seconda domenica di Settembre, è caratterizzata da 2 periodi di 9 giorni, le novene. Si svolge all’interno del bellissimo Santuario in cui si praticano rituali liturgici ma anche canti e balli folkloristici tradizionale del paese.

Prenota la tua camera

Usa il coupon MASS2020 per avere uno sconto del 5%!