Il Territorio
Adagiata nella piana formata nel corso dei secoli dai sedimenti portati dal fiume Cedrino, ad Ovest è sovrastata delle vette del Monte Tuttavista mentre ad Est il paese si affaccia sul litorale caratterizzato dalle lunghe spoiagge di sabbia bianca e dalle acque trasparenti del mare del Golfo di Orosei.
Le spiagge più vicine al paese sono quelle di Marina di Orosei, di Su Barone e di Osalla.
La Marina dista solo 1 km dal centro abitato, raggiungibile facilmente anche a piedi o in bicicletta attraverso la pista ciclabile. La spiaggia di sabbia dorata è bagnata da un mare cristallino trasparente e verde con fondali che diventano profondi velocemente.
Le acque di questi stagni sono importanti per l’economia locale in quanto vengono raccolte le Arselle e vengono pescati i Muggini per produrre uno dei prodotti sardi più tipici: la bottarga.
La pineta di Su Barone si estende fino a quella di Osalla delimitata da un ramo del fiume Cedrino che sfocia poco distante e dalla spiaggia. Molto ampia, bagnata dalle acque color turchese del mare, dalla quale è possibile osservare tutto il Golfo di Orosei.
A ridosso della spiaggia di Osalla si trova il nuraghe Gulunie, una torre di epoca Nuragica risalente all’età del bronzo. Una passeggiata per raggiungere il nuraghe attorniato dai colori e profumi della macchia mediterranea è un’esperienza irrinunciabile.
A Nord, a 15 Km dal paese di Orosei si trovano altre meraviglie naturali come Bidderosa e Sa Curcurica.
L’oasi di Bidderosa è una riserva naturale che si estende per circa 500 ettari, composta da cinque cale, alle quali si può accedere a piedi, in bicicletta e in macchina (per arrivare in auto è necessario prenotare). Durante il percorso verrete rapiti dal paesaggio caratterizzato dal susseguirsi delle colline granitiche, dai 2 laghi, dai pini altissimi, eucaliptus e dagli esemplari di ginepro fenicio, spesso millenari. Arrivati in spiaggia non potrete che rimanere ammaliati dal fascino delle 5 calette delimitate da bracci di roccia granitica. Le acque basse e trasparenti del mare adatte alle famiglie con bambini ed il contesto naturale unico renderanno la visita a Bidderosa un esperienza indimenticabile.
Non molto distante dal parco di Bidderosa si trova la spiaggia di Sa Curcurica che prende il nome dall’omonimo stagno. Acqua cristallina e bassi fondali rendono unico il litorale.
Prenota la tua camera
Usa il coupon MASS2020 per avere uno sconto del 5%!